About


Alberto "Albertaccia" Milani


Fin dall’adolescenza mi sono dedicato all’arrampicata sia come attività sportiva sia come continua ricerca dei propri limiti psicofisici in completa comunione con la natura, secondo un approccio molto vicino alla filosofia dello yoga.
Accanto all’attività outdoor a partire dal 2003 mi sono dedicato anche all’attività agonistica partecipando alle maggiori competizioni a livello italiano. A partire dal 2009, ho deciso di abbandonare le gare per tornare esclusivamente all’arrampicata outdoor come ricerca interiore, consapevole e libera da qualunque risultato materiale e vissuta come un’occasione di crescita del tutto personale e profonda.In questo contesto mi sono reso conto della grande vicinanza tra l’arrampicata e lo yoga, al quale ho iniziato ad avvicinarmi fin dal 2001 per poi praticarlo in modo continuativo dal 2007. A partire dal 2011 ho iniziato a frequentare il corso di formazione di istruttori di Yoga integrale, conseguendone il diploma nel 2014. Negli anni di pratica, oltre a studiare lo yoga, le sue origini e filosofia, ho approfondito e sviluppato le relazioni esistenti con la pratica dell’arrampicata, sia a livello fisico che mentale e spirituale. Questo percorso ha portato alla scrittura e pubblicazione del libro “Yogarrampicata –La disciplina dello yoga e la pratica dell’arrampicata” –Versante Sud, 2015 

Al momento son insegnante di yoga riconosciuto a livello nazionale e internazionale (RYT500) e tengo corsi di “YogAscent – Yoga per l’arrampicata” (CO) nell’ambito delle attività della scuola Jiva Yoga (www.jivayoga.it) e a Milano presso il centro SportMaster, oltre corsi intensivi, workshop e attività di formazione di istruttori di yoga. A partire da ottobre 2018 ho dato inizio al primo corso mai organizzato di formazione istruttori di yoga per l’arrampicata.
Inoltre sono istruttore FASI presso la palestra Passaggio Obbligato a Milano, collaboratore di Versante Sud, di Climbing Radio e del sito www.up-climbing.com, di cui sono redattore della sezione Boulder.

Accanto a tutte queste attività legate all’arrampicata e allo yoga, nella mia vita mi sono dedicato allo studio delle proprietà dei materiali molecolari, conseguendo laurea e dottorato in Ingegneria dei materiali presso il Politecnico di Milano, dove ora lavoro ora come ricercatore e docente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Neosassisti #2 - Il chiodo dell’Ivan

La Magia in pericolo

Neosassisti #1